Roberto Mantovani's Appigli invisibili: La grande stagione dell'arrampicata PDF

By Roberto Mantovani

Nessuna attività sportiva ha vissuto negli ultimi decenni un'evoluzione tanto spasmodica e ricca di episodi sbalorditivi quanto l'arrampicata. Divenuta dagli anni Settanta una disciplina a sé, con una propria etica e una propria ragion d'essere, l'arrampicata è passata attraverso una generazione di pionieri che si sono affrancati dall'ossessione alpinistica rivendicando alla loro passione valore, stile e dignità propri. Alla montagna si sono sostituiti altri terreni di gioco: los angeles falesia, le brevi pareti, i difficili blocchi di roccia su cui si è sviluppato il bouldering, le cascate gelate e persino i pannelli con appigli e appoggi sintetici, costruiti according to allenamenti e gare. In una rapidissima evoluzione, i suoi interpreti hanno saputo reinventare l. a. tecnica di salita portandola a livelli un pace impensabili, hanno aperto los angeles scala delle difficoltà in precedenza bloccata al VI grado, rivoluzionato i metodi di allenamento, migliorato l'attrezzatura e i sistemi di assicurazione fino a garantire cadute senza conseguenze, e si sono spinti fino ai limiti dell'umanamente possibile. Roberto Mantovani ripercorre questa storia, partendo dalle gesta dei ragazzi che apparvero sulla ribalta quarant'anni fa, fino a raccontare le best gare d'arrampicata consistent with poi mostrarci una sfilata di incontri e di personaggi mitici: dai campioni francesi agli yankee di Yosemite, dalle imprese di Manolo, Mariacher e compagni agli ice climber di cui fu capofila Gian Carlo Grassi.

Show description

Read or Download Appigli invisibili: La grande stagione dell'arrampicata estrema (Italian Edition) PDF

Similar sports in italian books

Download PDF by Lorenza Russo: Camminare nei boschi: Il bosco italiano: folclore, natura,

Fino a un recente passato l'ambiente naturale dei boschi period parte integrante della vita quotidiana, tanto che questo stretto rapporto si ritrova spesso nella tradizione folcloristica. Muovendo da un veloce excursus storico sulle foreste italiane, il quantity dedica ampio spazio alla descrizione del bosco odierno, affrontandone ogni aspetto vegetazionale e faunistico, senza trascurare le attività lavorative che vi si svolgono.

Read e-book online Brucia Velocemente I Grassi per Alte Prestazioni nel Tennis PDF

Brucia Velocemente I Grassi in step with Alte Prestazioni nel Tennis da Tavolo ti aiuterà a perdere peso in modo naturale ed efficiente. Sapere cosa mangiare e quando a waysà l. a. differenza nel mondo. Se non sei riuscito nel passato a perdere il grasso indesiderato, ora hai l. a. possibilità di fare questo cambiamento.

Giacomo Pellizzari's Il carattere del ciclista (Italian Edition) PDF

Il “Cannibale” Eddie Merckx, il più strong point di tutti, e il “Pirata” Marco Pantani, un magnifico testardo che ci ha lasciato troppo presto. Beppe Saronni e los angeles perfetta strategia della fucilata di Goodwood, Claudio Chiappucci e l’impresa tutta istinto del Sestrière. L’indisciplinato Peter Sagan e Laurent Fignon, il “Professore”.

Per il verso giusto: Piccola anatomia della canzone (Italian - download pdf or read online

Tutte le canzoni sono canzoni d’amore (anche quelle che non lo sono); tutte le canzoni sono canzoni politiche (anche quelle che non si impegnano); tutte le canzoni sono orecchiabili (anche quelle che quando le sentiva tuo nonno si affacciava in cameretta e scuoteva l. a. testa: «Ma che robaccia è? »): Simone Lenzi parte da qui e tra pentagrammi, parole e grandi nomi della musica italiana e internazionale – da Gino Paoli a Franco Battiato, dai Beatles ai Rolling Stones – ci invita a entrare nel grande laboratorio della canzone popolare e a scoprirne il dietro le quinte.

Additional info for Appigli invisibili: La grande stagione dell'arrampicata estrema (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Appigli invisibili: La grande stagione dell'arrampicata estrema (Italian Edition) by Roberto Mantovani


by Paul
4.5

Rated 4.18 of 5 – based on 47 votes